blank

Labrador Retriever:                                consigli utili

La popolarità del Labrador è dovuta al suo temperamento dolce ed equilibrato, alla sua generosità lavorativa e alla sua famosa “volontà di compiacere” chi gli vive accanto, perché non c’è nulla di più importante per lui. Questo è il motivo che rende il Labrador un devoto amico per tutta la famiglia e un affidabile compagno di giochi per i bambini, oltre ad essere un eccellente cane da riporto, da cerca e da acqua. Il Labrador apprende con grande facilità e ha ottima memoria, sa essere un cane guida per i non vedenti, un cane in grado di aiutare i disabili e gli anziani, perciò viene utilizzato sempre più frequentemente per la Pet Theraphy.

Grazie al suo fiuto infallibile il Labrador sa essere anche un eccellente cane da ricerca macerie o valanghe, un cane da ricerca di droghe ed esplosivi, un cane da salvataggio in acqua…

La salute del cucciolo Labrador:                  vaccinazioni

Fin dalla sua nascita ci occupiamo con grande attenzione della salute del vostro cucciolo in collaborazione con il nostro veterinario.

Quando il cucciolo ha raggiunto l’età di 50/55 gg. il veterinario viene in  l’allevamento per inserire il microchip, fare il primo vaccino ed effettuare il controllo generale di buona salute (a 60 giorni cucciolo avrà fatto tre sverminazioni) .

È necessario che prendiate un appuntamento con il veterinario per effettuare il secondo vaccino quando il cane avrà compiuto i tre mesi di età, e entro i 30 gg dai primi vaccini fatti dal nostro veterinario in allevamento.

Il cucciolo è stato sverminato regolarmente da quando è nato (allo stesso modo i genitori).

È importante sverminare il cucciolo durante i primi mesi di vita e esaminare le feci dal proprio veterinario, perché i vermi e parassiti intestinali possono essere causa di disturbi allo stomaco, possono privarlo di sostanze nutritive, essere causa di perdita di peso, di pelo opaco e meno protettivo, oltre ad indebolirlo e a renderlo più esposto alle malattie infettive.

Ricordatevi di somministrare il trattamento per la Filaria ogni mese (sempre lo stesso giorno) fino al compimento del primo anno di vita del cane.

Passato il primo anno si può continuare il trattamento per la Filaria facendo un’iniezione una volta all’anno (è bene preparare una tabella con il proprio veterinario).

N.B.: Solo dopo aver fatto il secondo vaccino, cioè dopo i tre mesi di età, il cucciolo potrà frequentare luoghi pubblici in tutta tranquillità.

Dopodiché, il cane deve essere sottoposto a vaccini di richiamo ogni anno.

Non lasciare il tuo cane senza protezione!

In sintesi:

– Primo vaccino: a 2 mesi

– Secondo vaccino: a 3 mesi

– Vaccino di richiamo: ogni anno

– Trattamento per la Filaria: una volta al mese fino al primo anno di vita del cucciolo; in seguito si può fare un richiamo annuale con un’iniezione.

Un cane ben vaccinato è un cane ben protetto!

Igiene del Labrador Retriever

Il Labrador non richiede molto tempo per l’igiene.

Pelo: spazzolare il cucciolo con una spazzola di setole dure almeno una volta alla settimana per eliminare i peli morti e rendere il suo mantello lucente. Non esitare ad aumentare la frequenza di questa operazione durante il periodo della muta (due volte l’anno: primavera e inverno).

Orecchie: controllare costantemente le orecchie e pulirle regolarmente al fine di prevenire l’accumulo di cerume nel condotto uditivo. Se necessario, detergere con una lozione adatta, servendosi di un batuffolo di cotone (l’allevatore e il veterinario possono aiutare consigliando il prodotto migliore). Non utilizzate mai un cotton fioc, perché questa operazione potrebbe danneggiare il timpano del cane in caso faccia un movimento improvviso, oppure potrebbe accadere che lo sporco venga spinto sul fondo del condotto, creando ulteriori problemi.

Occhi: si deve osservare regolarmente gli occhi del cane e pulirli con una lozione, quando necessario. Ogni fuoriuscita anomala deve essere segnalata immediatamente al veterinario.

Denti: controllare periodicamente i denti del cane. Il tartaro è responsabile di gravi problemi come la perdita prematura dei denti, l’alito cattivo, la gengivite e l’ascesso dentale. Per cercare di evitare o limitare l’accumulo di tartaro è opportuno basare l’alimentazione sul mangime secco (le “crocchette”).

Il veterinario effettuerà una pulizia profonda sotto anestesia in caso di necessità.

Durante il cambio dei denti controllarli regolarmente: i denti da latte cadranno quando avrà circa quattro mesi. In caso di dubbi, chiedere al veterinario.

Unghie: controllare sempre la lunghezza delle unghie. Le unghie si regolano da sole se il cucciolo cammina su terreni duri (controllare che siano uniformi); se questo non accade, esse devono essere tagliate con un tagliaunghie.

Ricordate che l’aletta deve essere ridotta regolarmente.

Solo controllando regolarmente la crescita delle unghie si potrà avere lo sviluppo perfetto del piede del cucciolo.

Bagno: l’insieme dei peli del mantello e i lipidi secreti dalla pelle hanno la funzione di proteggere il cane dalle aggressioni ambientali e dai microrganismi; è opportuno utilizzare uno shampoo per cani al fine di rispettare lo strato lipidico e non aggredire la pelle. Il cane non necessita di bagni troppo ravvicinati, ma l’utilizzo di uno shampoo specifico rende possibile una frequenza di lavaggio maggiore.

Pulci e zecche: è necessario trattare con regolarità il cane contro i parassiti esterni. Essi provocano prurito e possono essere, direttamente o indirettamente, causa di malattie.

Si consiglia di utilizzare come trattamento preventivo un prodotto da spruzzare sul pelo.

In caso di infestazione è necessario usare uno shampoo antiparassitario, senza trascurare di trattare l’ambiente in cui solitamente vive.

Il veterinario vi consiglierà il miglior prodotto da utilizzare a seconda dell’età del cane: i cuccioli richiedono prodotti particolari, adatti alla loro giovane età.

In sintesi:

Fare il trattamento preventivo contro i parassiti durante tutto l’anno, aumentando la frequenza dei trattamenti in primavera e in estate.

Movimento e attività motorie

I cuccioli di Labrador Retriever dormono molto (circa 17-18 ore al giorno), è quindi molto importante rispettare il loro bisogno di dormire. Non bisogna preoccuparsi perché sarà lui a venire a cercarvi per ricevere le coccole, appena si sveglierà.

Un cucciolo si stanca molto facilmente e, dopo circa 20 minuti di gioco, cercherà il suo cuscino per dormire. È necessario rispettare i suoi tempi di sonno/veglia se non si vuole che diventi un cane iperattivo e poco gestibile.

L’esercizio fisico è fondamentale per lo sviluppo di una buona muscolatura ed è anche un buon modo per insegnare al cucciolo a procedere al guinzaglio senza tirare. Ma è necessario fare attenzione a non camminare troppo velocemente e a non andare troppo lontano.

L’accettazione del guinzaglio dipende da voi: evitate di costringerlo a seguirvi, perché all’inizio sarete voi a seguirlo, giorno dopo giorno, farà piccoli progressi, imparando ad accettare il guinzaglio.

Gli specialisti ritengono sempre più che l’ereditarietà incida solo in parte nell’insorgenza della displasia, mentre la qualità del cibo, le condizioni di vita e l’attività fisica offerti al cucciolo durante la sua crescita siano fattori che assumono grande importanza nella comparsa di tale malattia.

Durante il primo anno lo scheletro e le articolazioni sono molto delicate e richiedono particolare attenzione, per tanto è fortemente sconsigliato l’uso di pettorine di qualsiasi tipo e marca.

Si deve accompagnare la sua crescita con molta attenzione dai 2 mesi ai 15 mesi perché egli crescerà velocemente, perciò evitare:

– lunghe passeggiate

– giochi violenti con gli altri cani

– salti per prendere il bastone o la palla

– le scale per salire e scendere. Non consentire al cucciolo di accedere ai piani superiori della casa.

Lunghezza della passeggiata giornaliera al guinzaglio in base all’età del cucciolo:

– fino a 3 mesi non più di 50 metri

– fino a 4 mesi non più di 100 metri

– fino a 5 mesi non più di 200 metri

– fino a 6 mesi non più di 400 metri

– fino a 7 mesi non più di 500 metri

– fino a 8 mesi non più di 600 metri

– fino a 12 mesi non più di 800 metri

– fino a 15 mesi non più di 1000 metri

Se si ha un giardino, è possibile sostituire queste brevi passeggiate con momenti di relax nel giardino per permettergli di fare esplorazioni e di fare i suoi bisogni. Dopo un po’ tornerà perché sarà stanco e cercherà il suo tappetino.

Il cucciolo può naturalmente giocare da solo a volontà con la palla e i giocattoli fino a quando non si addormenta per la stanchezza.

È ottima cosa portarlo a nuotare ma senza incitarlo a sforzi che possono provocare infiammazioni alle articolazioni evitando passeggiate su sabbia soffice e rovente. Il nuoto spontaneo gli permetterà di sviluppare dolcemente i muscoli senza sforzare le articolazioni, è importante non incitare il cucciolo a nuotare ripetutamente e spingerlo lontano dal bagno asciuga

Non sollevare il cucciolo prendendolo per le zampe anteriori. È necessario utilizzare entrambe le mani: sostenete bene il corpo, mettendo una mano sotto la pancia (passandola tra le zampe posteriori).

Mettete la parte posteriore del suo corpo sul braccio, come si farebbe per un bambino e ricordatevi di appoggiare le zampe anteriori sull’altro braccio senza allargare i suoi gomiti.

Dai 15 mesi, completata la sua crescita, il vostro Labrador diventerà robusto e atletico.

Egli ama fare movimento regolarmente, perciò fate belle passeggiate con lui, vi seguirà pieno di gioia, ma ricordate che il suo allenamento deve essere progressivo.

In sintesi:

Durante la sua crescita l’esercizio fisico deve aumentare in modo graduale!

Educazione

L’educazione del cucciolo dovrebbe iniziare non appena inizia la sua vita con voi.

A due mesi egli non riesce a capire tutto, ma può capire molto!

Quindi non c’è bisogno di aspettare per decidere di insegnargli alcune regole di vita.

Solo così il vostro lavoro sarà più semplice.

Il concetto di gerarchia

Il vostro cucciolo è adorabile? Vero, ma non dimenticate mai che egli discende dal lupo e che l’organizzazione sociale del lupo è la gerarchia è presente nel suo imprinting. Il vostro cucciolo deve imparare quale è il suo posto nella famiglia. Desideriamo sottolineare che non incontrerete grosse difficoltà il cucciolo di Labrador Retriever è molto intelligente,  tollerante ed è in grado di accettare facilmente il ruolo che voi gli darete. Non fatevi commuovere dai suoi occhi dolci e dal suo aspetto tenero, perché se non presterete attenzione, egli potrebbe prendere il sopravvento nella gerarchia della famiglia.

Il vostro cane dovrà occupare l’ultimo posto nella gerarchia della famiglia, ma non sarà infelice perché occuperà una posizione accettata da tutti, anzi vivrà tranquillo e sicuro nel posto che gli avrete assegnato.

Ricordate che è sempre possibile rivolgersi all’allevatore per avere ulteriori indicazioni se incontrerete qualche difficoltà.

Alcune regole importanti

Il cibo: occupando l’ultimo posto nella gerarchia, il cane dovrebbe mangiare dopo di voi (nel branco di lupi i dominanti mangiano prima degli altri). Se lo preferite, per ragioni pratiche, il cane può mangiare almeno 40 minuti prima della famiglia e, se possibile, in una stanza diversa.

Il cane non dovrebbe venire a mendicare il cibo al tavolo mentre mangiate.

Il sonno:

E’ necessario assegnare al cane un posto dove poter andare a riposare tranquillamente, quando ne sente il bisogno, o andare a rifugiarsi dopo un rimprovero, questo comportamento è un segno di sottomissione e di accettazione della sua colpa.

Il luogo in cui verrà posto il suo tappetino (cuccia) deve essere scelto con attenzione e rimanere sempre nella stessa posizione, scegliere un angolo tranquillo della casa, cercando di evitare luoghi come i corridoi, perché sono luoghi di passaggio, che non permettono al cane di riposare tranquillamente.

Giochi e premi:

Bisogna decidere quando giocare con il cane o quando si merita una ricompensa. Non è lui che può prendere la decisione. Se gli darete l’abitudine di soddisfare sempre le sue richieste, vi prenderà la mano.

Ordini: Un ordine dovrebbe essere sempre rispettato.

Se un ordine non è rispettato, ancora una volta il cane vince.

Un ordine eseguito deve essere sempre premiato, anche se non è stato eseguito immediatamente.

Utilizzare sempre la stessa parola per dare un ordine preciso al vostro cane; per esempio: “qui” o “piedi” per chiamarlo; “tappetino” o “al tuo posto” per farlo andare a dormire.

È importante che tutti i membri della famiglia utilizzino sempre le stesse parole per dare gli ordini se non volete che il vostro cane non sappia più cosa gli viene richiesto.

Gli ordini devono essere semplici e brevi con un tono fermo. Non adiratevi se il cane non obbedisce subito al vostro ordine.

Ripetere l’ordine fino a quando non capisce e obbedisce. Egli desidera divertirsi con voi e farvi felici perciò, dal momento in cui capisce che cosa gli si chiede, esegue con gioia ciò che gli viene richiesto. La sfida quindi è capire il vostro cane ed essere capiti da lui.

La pulizia: Di solito è facile insegnare la pulizia in un cucciolo di Labrador Retriever. Dovete avere ben chiaro che un cucciolo fa i suoi bisogni molto rapidamente dopo aver mangiato. Si raccomanda pertanto di lasciare il cucciolo in giardino, o nel luogo prescelto dopo i pasti e attendere che faccia i suoi bisogni. Quando ha terminato, congratulatevi con lui con entusiasmo, lui capirà che ciò vi rende molto felici.

Un cucciolo che cerca di liberarsi rapidamente dopo aver mangiato: si rigira, gira a destra, a sinistra e comincia a mettersi in una posizione accovacciata. Non appena si vede ciò, bisogna prenderlo in braccio, dire “no” e portarlo subito fuori.

È inutile lamentarsi quando il danno è già stato fatto: il vostro cucciolo non ricorda ciò che ha fatto e non capisce perché lo sgridate!

La casa: Il cucciolo non sa come comportarsi al suo arrivo nella nuova casa: egli deve imparare! Quando si è con lui a casa, lo si osservi, in modo da intervenire in caso di tentativi non autorizzati. Quando non si è lì, è bene non lasciarlo libero di girare per la casa perché non potete ancora fidarvi di lui. È opportuno che venga lasciato nella stanza dove ha il suo tappetino per dormire, avendo cura di togliere tutti gli oggetti pericolosi o preziosi per voi al fine di evitare danni.

Le prime notti a casa: il cucciolo può piangere e abbaiare per attirare l’attenzione. Non cadere nella trappola di portarlo a dormire con voi. Se lo farete una volta, vorrà dormire con voi ogni notte, quindi armatevi di pazienza e coraggio e non andate da lui. Si deve imparare a gestire le prime notti con calma e senza stress.

Si può mettere nella stanza dove dorme un vecchio orologio: questo rumore regolare è rassicurante e gli ricorderà i battiti del cuore di sua madre, ma tranquilli, di regola, ci vogliono solo 2 o 3 notti perché impari. Ciò vuole significare che il cucciolo ha accettato la nuova casa!

Giocattoli: si possono dare al cucciolo alcuni giocattoli con cui può farci ciò che vuole. Scegliere giocattoli che non siano

pericolosi per lui.